C’è un dolce che è raro possa mancare al nostro buffet delle colazioni mattutine. E’ una di quelle torte fatte in casa che non possono non piacere, soprattutto se la si inzuppa nel latte come se non ci fosse un domani! Qua in Trentino le mele sono uno degli ingredienti alla base di svariate torte ed è per questo che oggi vi proponiamo la Torta di Mele. Le rinomate mele Melinda sono facilmente reperibili nei nostri supermercati durante buona parte dell’anno e probabilmente la potrete trovare pure voi. Ogni mela non vale l’altra quando si tratta di dolci e per questa ricetta, la Renetta è quello che fa al caso nostro.
La mela Renetta
Dal sapore acidulo – zuccherino, ha origini francesi ma a fine 800 è arrivata in Val di Non e da li non se n’è mai andata. L’ambiente perfetto ne ha favorito la crescita della coltivazione. E sai che significa Renetta? Viene dal francese Reine, regina! Diciamo quindi che è la madre regina delle mele della Val di Non. Scopri altre caratteristiche sul sito Melinda.
La ricetta della Torta di Mele
Come tutte le torte tradizionali, ogni famiglia, col passare degli anni si è creata una propria ricetta sulla falsa riga di quella originale. Risalire all’originale non penso sia possibile ma posso assicurarti che una ricetta come questa che ti suggerisco, nel web non la si trova. Ricetta facile e veloce! Ora basta con le chiacchiere e rimbocchiamoci le maniche, è ora degli ingredienti:
Preparazione
Se ci ricordiamo, è meglio togliere dal frigo almeno un’ora prima il burro, sarà poi più facile lavorarlo.
Iniziamo con la lavorazione delle mele: sbucciamole, togliamo i torsoli e tagliamole a fettine.
In una ciotola montiamo a neve le chiare e le teniamo da parte.
Aggiungiamo alla nostra planetaria, o alla nostra ciotola, burro, zucchero e tuorli e lavoriamo bene finché il tutto non è amalgamato. A questo punto versiamo anche la farina, lievito e il latte.
Mescoliamo le chiare montate alla planetaria o ciotola e mescoliamo a mano. Inseriamo 3/4 delle nostre mele precedentemente mondate all’interno dell’impasto e continuiamo a mescolare.
Versiamo il nostro impasto all’interno della tortiera e decoriamo la torta di mele con gli spicchi di mele restanti. Consiglio di spargere un pizzico di zucchero (meglio se di canna) sopra la torta per dargli quella dolcezza in più al morso.
Inforniamo a 160° in forno statico per 40 minuti.
Gustiamo con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con una bella tazza di latte.
Grazie alla morbidezza, questa torta si mantiene molto bene fuori frigo per 3-4 giorni, il vero problema è che nel giro di qualche ora la torta non c’è più!