FALESIE NEI DINTORNI DI PINZOLO E MADONNA DI CAMPIGLIO: ce n’è per tutti i gusti
La sai la particolarità del nostro territorio che ci rende una valle più unica che rara a livello mondiale? La possibilità di arrampicare su roccia completamente diversa, passando semplicemente da un lato all’altro della Valle. Troverai roccia calcarea delle Dolomiti di Brenta a est e, distanziata solo per pochi chilometri, la tonalite dell’Adamello-Presanella a ovest. Questo ci permette di non annoiarci mai, di poter sperimentare giorno dopo giorno nuove tecniche, nuove progressioni e soprattutto nuove emozioni.
Che tu sia un neofita o un esperto arrampicatore ti posso assicurare che qua ce n’è davvero per tutti i gusti. Dalle falesie bordo strada alle vie sportive e classiche dove gli avvicinamenti sono tutti da guadagnare! Insomma qui ti aspettano guglie di calcare ma anche belle pareti e placche di tonalite. Fatti accompagnare nelle vie storiche del luogo, quelle vie che oltre a regalarti movimenti fluidi e soddisfacenti, ti fanno fare un balzo indietro nel tempo e riflettere a come abbiano fatto i primi apritori.
E qui la nostra selezione potrebbe dilungarsi per pagine e pagine ma ci fermiamo alle falesie nei dintorni e lasciamo vie classiche e sportive a chi di dovere. Quindi di seguito troverai la nostra selezione di falesie di arrampicata sportiva, come raggiungerle, le relazioni con la descrizione di mono-tiri e gradi, insomma tutto ciò che potrebbe servirti per scegliere una falesia o l’altra.
Ricordati sempre di contattare le guide alpine nel caso tu non sia molto preparato o completamente inesperto o, perchè no, se vuoi provare un’esperienza diversa dal solito! Loro avranno anche tutto il materiale che ti serve.
A noi non resta che augurarti una buona arrampicata, che sia in falesia o sulla cime di una montagna, l’importante è essere in sicurezza, sempre!
Buona arrampicata,
Silvia