PINZOLO, CADERZONE E DINTORNI
” La Rendena o miei lettori,
è una bella valle alpina,
verdeggiante o galantina,
quale altra non si da.”
Così inizia la poesia della Val Rendena scritta da Don Lorenzo Felicetti, Parroco a Vigo Rendena tra il 1910-12, per descrivere la nostra bellissima valle. Già con questa piccola strofa s’intuisce la ricca offerta di passeggiate family all’aria aperta che puoi percorrere nel fondo valle. Attraversata in lungo dal fiume Sarca che partendo dal ghiacciaio dell’Adamello-Presanella si unisce poi alla Sarca di Campiglio e scorre giu e giu fino al Lago di Garda.
Lungo le sue rive corrono ciclabili affascinanti che portano a luoghi più o meno frequentati. La stagione calda è sicuramente il periodo ideale per percorrerle: sarai circondato da prati ricchi di fiori, suoni che solo la natura sa offrire e costeggerai pinete fresche, in caso di giornate afose. Insomma ti basterà camminare nei dintorni di Pinzolo e Madonna di Campiglio, senza dover per forza salire di quota.
Il nostro hotel Ferrari Pinzolo è situato in un punto strategico per farti raggiungere il parco Pineta (da cui parte la ciclabile a Pinzolo e dove si svolge il MOUNTAIN BEAT FESTIVAL) in pochi minuti, senza il bisogno di mettere in moto la tua auto. A piedi, seguendo il marciapiede, sarai in Pineta nel giro di 5 minuti. Da qui poi potrai decidere se salire verso Carisolo e la Val Genova oppure verso Caderzone e la Piana di Caderzone. Quest’ultima una stupenda distesa di prati con alcuni locali, pronti a dar ristoro e perchè no, pure provare a pescare nel laghetto sportivo. Per i più temerari e per le giornate di piena estate, persino una rinfrescata al fiume potrebbe essere una buona idea.
SANT’ANTONIO E MADONNA DI CAMPIGLIO
Ma le passeggiate family sono veramente numerose e basta qualche minuto di auto o bus per raggiungere gli abitati di Mavignola e Campiglio. Da qui si raggiungono facilmente le valli limitrofe, regina fra tutte la Val Brenta che si presta molto bene per passeggiate facili e panorami da fiaba. Ma poi molto altro, Cleamp e il suo forte, Cavaipeda e Pimunt con i loro bellissimi masi e prati, Plaza e Fogajard con i loro panorami diretti sulle Dolomiti di Brenta. Ce n’è proprio da vendere.
Ti abbiamo convinto a calzare le scarpe corrette e uscire dall’hotel Ferrari Pinzolo per intraprendere una bella passeggiata family?
Tutto quello che ti serve lo trovi nella cartina qua sopra, ma se hai qualche info o curiosità chiedimi pure! E per altre attività, scopri i nostri consigli su OUTDOORACTIVE
Buone passeggiate,
Silvia – Hotel Ferrari Pinzolo